Lo specialista

Il dottor Alì Alfio è specializzato in dermatologia e malattie sessualmente trasmesse, pertanto si occupa di tutto ciò che riguarda la pelle con i suoi annessi (unghie e capelli) e le patologie infettive e non della sfera sessuale.

 

Suo principale obiettivo è offrire al paziente la massima attenzione, assistenza e cortesia, impegnandosi a realizzarLe nel minor tempo possibile, azzerando o diminuendo i tempi di attesa.

La barriera cutanea

La pelle è l'organo più esteso del nostro corpo (1,5 - 2 mq) e il più pesante (circa 1/6 del peso complessivo) e svolge una funzione di filtro e protezione tra noi e il mondo che ci circonda. Le ghiandole sudoripare e le ghiandole sebacee producono sostanze antibatteriche e idratanti che servono a mantenere la pelle elastica e contribuiscono al mantenimento della nostra temperatura corporea.

La pelle ha una particolare struttura a strati: il più esterno è l'epidermide (a sua volta composto da strato basale, strato spinoso, strato granuloso, strato lucido - presente solo in alcune zone, come le palme delle mani - e strato corneo), quindi ci sono il derma e l'ipoderma. Proprio in virtù di tale struttura la pelle svolge un'efficace funzione di barriera.

Prendersi cura della propria pelle è importante: sottoporsi a controlli periodici e non esitare a contattare il dermatologo in caso di necessità sono le buone abitudini per mantenere la pelle sana. E una pelle sana è anche una pelle più bella, tonica ed elastica.

Share by: